Sabato 23 febbraio si è tenuto a Vigevano un evento tutto dedicato ai dati aperti. In occasione dell'International Open Data Day Hackathon, il lugDucale ha organizzato questo incontro aperto a tutti in cui abbiamo parlato di Open Data e Open Governance grazie alla collaborazione di Daniele Crespi, responsabile di Lombardia Informatica. Io ho presentato agli studenti dell'istituto i progetti OpenStreetMap e OpenStreetVigevano, mostrando la semplicità con cui è possibile modificare la mappa con JOSM, i progressi fatti in questi mesi nella mappatura della città e la precisione raggiunta da certe aree. Infine Matteo Pasotti ha spiegato l'importanza di utilizzare formati aperti nella distribuzione di open data e ha mostrato come utilizzare il CMS Drupal per progetti di geolocalizzazione (tra cui è stato ancora citato OSM). Ringrazio inoltre Leonardo che ha contribuito a OSM facendomi notare un errore nel nome di un'importante via Vigevanese!
In fondo all'articolo potete trovare il file della mia presentazione. Le slide degli altri interventi sono disponibili per il download sul sito del LUG. |
![]() |
Non senza incontrare difficoltà si iniziano a vedere dei discreti risultati nella mappatura di Vigevano. In particolare ho iniziato a lavorare su alcune categorie di dati:
|
Vi presento un bellissimo timelapse creato con le fotografie fatte dalla stazione spaziale internazionale. Sono immagini bellissime scattate durante il continuo movimento della ISS sopra alle nostre teste, vi consiglio di guardarlo a tutto schermo ed in HD.